giovedì 5 giugno 2008

Vista e voce

Chi non ha presente il computer in StarTrek? Dare comandi vocali e far si che il computer esegua i nostri desideri semplificherebbe notevolmente il lavoro e il modo di “relazionarsi con oggetti inanimati fatti di circuiti e metallo rendendoli più “umani”.

Con Vista, la Microsoft ha introdotto nativamente la capacità del riconoscimento vocale considerando le vaste potenzialità che questo strumento può offrire. Ecco quindi che nasce Windows Speech Recongnition Macros, per gli amici WSR Macros.

Il WSR macros è una sorta di plugin per l’attuale riconoscimento vocale di Vista. Usando questo tool potrete creare delle Macro per far eseguire al computer delle determinate azioni. In parole povere assocerete una parola o frase e il computer saprà l’azione da compiere. Ad esempio basta dire “blog” e automaticamente si aprirà il browser con la pagina del vostro blog oppure “stupido baraccone perché ti sei piantato di nuovo” invierà una richiesta all’assistenza clienti o l’help in linea.

Uso il condizionale per descrivere tutta questa procedura perché sono due i grossi ostacoli da scavalcare. Non perché il riconoscimento vocale della Microsoft sia poco valido, ma perché è un problema insito in questo genere di
software. Il primo è conseguente all’altro ovvero se non scandite bene le parole, ve le mangiate, farfugliate o altro il programma non identifica la parola chiave associata all’azione e non la esegue o esegue un comando che per come lo ha interpretato lui è totalmente differente. Altro problema sta nel microfono. Se la qualità del microfono non è eccelsa il software di analisi farà ulteriormente fatica amplificando il primo problema.

Fatte le dovute spiegazioni ricordo che il software è in pre-beta, quindi in una fase di sviluppo molto instabile e molto embrionale per cui possono portare ad un mal funzionamento del programma o all’instabilità del sistema. Altra cosa da tenere in mente sta nella lingua per il momento supportata: l’inglese. Quindi se siete italiani o voleste utilizzarlo sappiate che ci saranno dei problemi con determinate pronunce.

Fonte: dreambox.it

1 commento:

benet ha detto...

Ma baffanculo..........